Everything about reato di omicidio
Everything about reato di omicidio
Blog Article
Il sequestro conservativo penale regolato dall’art. 316 cod. proc. pen. è una misura cautelare finalizzata a garantire il pagamento delle spese di procedimento e di ogni altra somma dovuta all’erario dello Stato.
Pur tuttavia, alcuni beni possono essere sottoposti a sequestro preventivo, ma non possono essere confiscate, anche in caso di condanna: sono le cose “pertinenti” al reato, ma che non ne costituiscono il prezzo, il profitto e il prodotto, né servirono né furono destinate a commetterlo.
ho ricevuto un avviso di garanzia nello stesso momento di una perquisizione, ma da queste sono passati ormai 6 mesi…ci sono possibilità che sia stato archiviato? O un avviso di garanzia è sempre un anticipo a un processo penale?
Peculiarità del sequestro conservativo – che lo differenzia dagli altri tipi di sequestro oggetto della presente disamina – è che può essere ordinato dal giudice che procede soltanto nella fase del processo di merito e non anche nelle indagini preliminari.
Cass., n. 190695, ha affermato che nella nozione di corpo di reato sono ricomprese tutte quelle cose sulle quali o mediante le quali fu commesso il reato o che dello stesso costituiscono l’effetto immediato o che, comunque, possano essere utilizzate for every la prova del medesimo (nel caso di specie, in un procedimento per violazione della disciplina sulle sostanze stupefacenti, è stata affermata la legittimità del sequestro di una banconota, di cui period stato annotato il numero di serie, utilizzata for each l’acquisto simulato della droga, e di un’autovettura di cui l’indagato si period servito per un più agevole trasporto della droga).
Un caso particolare è quello che riguarda il sequestro preventivo operato dal pubblico ministero o dalla polizia giudiziaria.
In questo caso, non è possibile procedere a perquisizioni, sequestri e intercettazioni telefoniche, trattandosi di atti che implicano e presuppongono l’esistenza di indizi di reità. Tuttavia, gli elementi contenuti nelle denunce anonime possono stimolare l’attività di iniziativa del P.
L’avviso di garanzia è normalmente consegnato all’indagato dalle forze dell’ordine. Polizia, carabinieri, guardia di finanza: l’informazione di garanzia può essere recapitata all’indagato da qualsiasi appartenente alla polizia giudiziaria.
Questi tre tipi di sequestro differiscono tra di loro in relazione alle finalità. Infatti, quello probatorio tende alla ricerca della prova, il preventivo ha come scopo l’interruzione del compimento di un reato nel senso che cerca di impedire l’attività di un soggetto, imponendogli degli obblighi di fare e di non fare, mentre l’obiettivo del sequestro ricusare un giudice conservativo è di assicurare al procedimento alcuni beni affinché tramite gli stessi sia garantito il pagamento delle spese di giustizia o delle somme dovute al danneggiato.
il decreto di sequestro probatorio – così come il decreto di convalida – anche qualora abbia advert oggetto cose costituenti corpo di reato, deve contenere una motivazione che, for every quanto concisa, dia conto specificatamente della finalità perseguita for each l’accertamento dei fatti
Di norma il sequestro probatorio viene disposto a seguito di una perquisizione, cioè un altro mezzo di ricerca della prova “
L’adozione del sequestro conservativo, così come l’adozione di qualunque misura cautelare, è subordinata alla presenza di because of presupposti: il fumus
In questa ipotesi, gli agenti non possono aspettare che il pubblico ministero pronunci l’apposito decreto ma devono procedere immediatamente al sequestro della sostanza prima che il fermato possa sbarazzarsene o distruggerla.
La prima forma di sequestro rientra tra i mezzi di ricerca della prova, mentre le altre owing ipotesi di sequestro rientrano tra le misure cautelari reali.
Report this page